Perimento della res - contratto di locazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorna Cardia
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!

    Sapreste per caso indirizzarmi verso sentenze sulla possibilità da parte del locatore di recedere dal contratto
    di locazione per sopravvenuta impossibilità dovuta al perimento della res?
    (nel mio caso il sinistro è costituito da un incendio)

    E' la mia primissima ricerca su una questione giuridica, quindi non so bene come muovermi. Per questo,
    se qualcuno volesse elargire consigli, sarebbero bene accetti!

    Grazie mille

    Edited by Lorna Cardia - 6/3/2019, 18:40
     
    .
  2. stracàsso
     
    .

    User deleted


    - per iniziare da un quadro di insieme vai sul Commentario breve (Cian - Trabucchi,Cedam) oppure Codice civile (Pietro Rescigno, Giuffrè) agli artt. 1588 (e 1589) cod.civ.

    - per le sentenze vai su (a cura di) Cesare Ruperto, La giurisprudenza sul codice civile,coordinata con la dottrina, libro quarto, stessi articoli, Giuffrè,2011 od altre edizioni più recenti

    - possibilità di recedere o ...di risolvere?

    - e poi,nel tuo caso recede il locatore (proprietario di casa) od il conduttore (inquilino)?

    - (se hai un caso concreto,hai guardato cosa dice in proposito - recesso,incendio,assicurazione - il contratto di locazione?)

    Edited by stracàsso - 7/3/2019, 15:27
     
    .
  3. Lorna Cardia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stracàsso @ 7/3/2019, 13:50) 
    - per iniziare da un quadro di insieme vai sul Commentario breve (Cian - Trabucchi,Cedam) oppure Codice civile (Pietro Rescigno, Giuffrè) agli artt. 1588 (e 1589) cod.civ.

    - per le sentenze vai su (a cura di) Cesare Ruperto, La giurisprudenza sul codice civile,coordinata con la dottrina, libro quarto, stessi articoli, Giuffrè,2011 od altre edizioni più recenti

    - possibilità di recedere o ...di risolvere?

    - e poi,nel tuo caso recede il locatore (proprietario di casa) od il conduttore (inquilino)?

    - (se hai un caso concreto,hai guardato cosa dice in proposito - recesso,incendio,assicurazione - il contratto di locazione?)

    Ti ringrazio per le dritte!
    Nel mio caso recede il locatore a seguito della distruzione dell'immobile causa incendio. Le parti non hanno sollevato questioni circa la responsabilità in concreto, penso per evitare di allungare la faccenda :rolleyes:
    Il contratto aveva durata 4+4 con rinnovo tacito in egual misura, ma a quanto pare il locale non è più abitabile e necessita di ristrutturazioni!
     
    .
  4. stracàsso
     
    .

    User deleted


    - bene

    - mi permetto di segnalarti che i casi di recesso da parte del locatore son rari e son quelli disciplinati per legge (salva l'autonomia contrattuale,che però occorre regolamentare un pochino)

    - fai attenzione all'alternatività tra recesso e risoluzione ed alle loro - diverse - conseguenze

    - se le parti son d'accordo, han fretta, non ci son responsabilità nè conseguenze negative per qualcheduno, potrebbero anche risolvere consensualmente la locazione tramite mutuo dissenso: in quattro righe o quattro paginette risolvono subito ogni questione
     
    .
3 replies since 5/3/2019, 10:09   849 views
  Share  
.
Top