Sspl e pratica forense

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filomenaguagnano
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,devo sostenere il test di ammissione alla Sspl ma ho dei dubbi:
    1) per ottenere il riconoscimento di un anno di pratica forense devo iscrivermi sin dal primo anno all'albo dei praticanti?
    2) nel caso in cui frequentassi la Sspl de La Sapienza (Roma) potrei iscrivermi all'albo della mia città di residenza cioè Bari?
    Vi ringrazio, spero riusciate ad aiutare una neolaureata confusa!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,397
    Location
    Saranno Giuristi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Filomenaguagnano @ 3/10/2018, 21:48) 
    Ciao a tutti,devo sostenere il test di ammissione alla Sspl ma ho dei dubbi:

    1) per ottenere il riconoscimento di un anno di pratica forense devo iscrivermi sin dal primo anno all'albo dei praticanti?

    2) nel caso in cui frequentassi la Sspl de La Sapienza (Roma) potrei iscrivermi all'albo della mia città di residenza cioè Bari?

    Vi ringrazio, spero riusciate ad aiutare una neolaureata confusa!

    Buonasera.

    Procediamo con ordine:

    1) per ottenere il riconoscimento di un anno di pratica forense devo iscrivermi sin dal primo anno all'albo dei praticanti?

    No. Lei potrebbe, per esempio, preliminarmente conseguire il diploma di specializzazione e solo successivamente iscriversi alla pratica forense per un tempo pari a soli sei mesi (ai fini del conseguimento del certificato di compiuta pratica);

    2) nel caso in cui frequentassi la Sspl de La Sapienza (Roma) potrei iscrivermi all'albo della mia città di residenza cioè Bari?

    Poiché il compimento del tirocinio deve avere carattere continuativo, qualora lei intendesse frequentare -come dichiarato- la SSPL presso La Sapienza e, contemporaneamente, iscriversi alla pratica forense presso il Foro di Bari, il competente Consiglio dell'Ordine potrebbe nutrire fondate perplessità sulla assidua, continuativa frequenza e delle aule di tribunale e dello Studio del dominus.

    Nel suo caso, forse sarebbe bene evitare sovrapposizioni fra le due esperienze.

    Per ogni altro dubbio, il consiglio è quello di rivolgersi alle istituzioni preposte.

    Buon proseguimento.

     
    .
  3. Filomenaguagnano
     
    .

    User deleted


    La ringrazio per la sua risposta, ora mi è tutto più chiaro.
    Solo un'ultima cosa, se prendessi il diploma della Sspl a Roma, senza iscrivermi in nessun albo, successivamente potrei iscrivermi all'albo di Bari ottenendo comunque il riconoscimento dell'anno e terminando i 6 mesi di pratica? Grazie ancora per l'eventuale risposta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,397
    Location
    Saranno Giuristi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Filomenaguagnano @ 4/10/2018, 08:52) 
    La ringrazio per la sua risposta, ora mi è tutto più chiaro.

    Solo un'ultima cosa, se prendessi il diploma della Sspl a Roma, senza iscrivermi in nessun albo, successivamente potrei iscrivermi all'albo di Bari ottenendo comunque il riconoscimento dell'anno e terminando i 6 mesi di pratica? Grazie ancora per l'eventuale risposta.

    Non c'è di che.

    Per quanto riguarda la sua ultima domanda, la risposta è:

    Sì, certamente.

    Buon studio.
     
    .
3 replies since 3/10/2018, 20:48   215 views
  Share  
.
Top