Processo civile, quietanza efficacia, dichiarazione unilaterale, confessione

Può trasformarsi da civile a penale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domigale
     
    .

    User deleted


    La dichiarazione di quietanza indirizzata al solvens ha efficacia di piena prova del fatto del ricevuto pagamento dalla stessa attestato, con la conseguenza che, se la quietanza viene prodotta in giudizio, il creditore quietanzante non può essere ammesso a provare per testi il contrario, e cioè che il pagamento non è in effetti avvenuto, a meno che dimostri, in applicazione analogica della disciplina dettata per la confessione dall'art. 2732 c.c., che la quietanza è stata rilasciata nella convinzione, fondata su errore di fatto, che la dichiarazione rispondesse al vero ovvero a seguito di violenza.
    Può il quietanzante attore del decreto ingiuntivo resistere all'opposizione (accolta esibendo la fattura quietanzata), chiedendo una prova giurata del creditore, al quale sotto giuramento conferma che il pagamento è avvenuto in contanti?
    Può ulteriormente resistere e querelare il creditore per falsa testimonianza? Oppure rischia lui stesso una denuncia per falso in quanto la fattura quietanzata è piena prova confessoria dell'avvenuto pagamento?
     
    .
0 replies since 25/9/2018, 14:30   89 views
  Share  
.
Top