Praticante abilitato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Natalizio
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi.
    Dopo i primi sei mesi di pratica posso diventare praticante abilitato per patrocinare cause dal gdp ecc ecc.
    Volevo chiedervi posso patrocinare solo le cause della città dove prendo l'abilitazione o, una volta abilitato, posso svolgere attività difensiva in qualsiasi città?
    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    Ciao Salvatore,
    sì, pare proprio che con la nuova legge professionale forense (art. 41 c. 12) tu possa patrocinare in via sostitutiva - e sotto "l'aveo protettivo" del dominus che se ne assume la responsabilità professionale - cause anche fuori dal distretto di Corte d'Appello dove svolgi il tirocinio.
    Secondo il previgente sistema normativo (art. 8 RD 1578/1933), invece, tale limitazione era espressamente sancita.
    D'altronde, la sua eliminazione va di pari passo con la nuova tipologia di praticante abilitato. Infatti, la funzione "sostitutiva", in luogo del vecchio istituto dell'abilitazione al patrocinio (ove il praticante abilitato era dominus delle proprie pratiche), fa sì che, nei limiti di competenza previsti dalla legge, agendo il praticante in sostituzione del proprio dominus, al pari di questi, possa patrocinare cause anche fuori dal proprio circondario.
     
    .
  3. Salvatore Natalizio
     
    .

    User deleted


    Ok. In altre parole io sono segnato nel registro dei praticanti della mia città ma sto svolgendo la pratica (a tutti gli effetti) a Roma.
    Se divento praticante abilitato nella mia città sotto la protezione di un dominus posso comunque patrocinare cause a Roma e quindi, effettivamente, cause di un altro avvocato e non del mio dominus?
    Grazie mille!!!
     
    .
  4. Mario Sanguereale
     
    .

    User deleted


    si
     
    .
3 replies since 12/8/2017, 18:20   144 views
  Share  
.
Top