Certificazione I.L.E.C. (International Legal English Cerificate)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruccio
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Mi rivolgo a chi ha già esperienze in questo campo : quanto è importante inserire in un curriculum un attestato di conoscenza di lingua inglese, ad esempio di livello B1 o B2 (secondo il quadro comune europeo di riferimento)? Recentemente ho sentito parlare di un attestato ulteriore di conoscenza dell'inglese specifico in campo legale, il cosiddetto ILEC. Avete informazioni in merito? A vostro avviso il possesso di un tale certificato è davvero utile come 'biglietto da visita' per cercare un posto di lavoro in ambito legale? Ringrazio chi mi risponderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Ciao.

    Io non ho esperienza diretta in questo campo: quindi, se la tua domanda è specificamente rivolta a chi ha già conseguito l'ILEC e lo ha impiegato in ambito lavorativo, non posso risponderti.

    Posso darti, però, alcune informazioni, spero utili, che ho attinto a mia volta da varie fonti. Mi ero interessato anche io all'ILEC e ho chiesto lumi sia ad un amico che ha lavorato in una cd. Law firm milanese, sia ad un insegnante di lingua giuridica e, infine, ho tratto informazioni in maniera autonoma.

    I fatti sono i seguenti. L'esame che tu citi conferisce a chi lo sostiene (e lo supera) una qualificazione di lingua giuridica inglese molto alta, che si attesta sul livello B2-C1 (a tratti anche C2). Dunque, l'equivalente di general english è - approssimativamente - il CAE.
    Questa qualificazione non è ancora molto conosciuta se non da specifici settori: in altre parole, se richiedi di essere assunto in un'azienda media o di essere preso in uno studio legale normale di città, è probabile che non abbiano neppure mai sentito parlare dell'ILEC, sicché, pur informandosi sul suo livello, potrebbero non dare il giusto valore alla cosa.
    Chi invece valuta positivamente l'ILEC sono le cc.dd. Law firm, in cui esso è sicuramente più conosciuto. Non solo: anche aziende multinazionali, istituti di credito e simili.

    " quanto è importante inserire in un curriculum un attestato di conoscenza di lingua inglese, ad esempio di livello B1 o B2 (secondo il quadro comune europeo di riferimento)?"

    Questa tua prima domanda trova sicuramente risposta positiva: è certo che la conoscenza della lingua inglese come attestata in un certificato (ad esempio l'FCE o il CAE) è un buon biglietto da visita.

    " il possesso di un tale certificato è davvero utile come 'biglietto da visita' per cercare un posto di lavoro in ambito legale?"

    Questa secondo quesito è più difficile. Devi considerare molti aspetti.
    Prima di tutto, l'ILEC non è semplice, affatto. E' un esame piuttosto complesso per chi abbia una conoscenza medio/medio-alta dell'inglese generale, tant'è che con il semplice FCE è, da taluni corsi, "sconsigliato" (riporto quanto dettomi). Lo studio richiesto è abbastanza difficile.
    In secondo luogo, l'esame costa, circa, 200/300 euro. Questo aspetto, credo, non è proprio di secondaria importanza considerato che non si ha la certezza di passare.
    In ultimo luogo è un ottimo biglietto da visita, comunque non dirimente, se sei intenzionato a percorrere un certo tipo di strada: studi di diritto commerciale internazionale, contrattualistica, Law firm, grandi aziende multinazionali. Insomma, è una qualifica di nicchia, che comunque non ti apre tutte le porte. Sicuramente se la tua intenzione è quella di tentare una delle suddette strade, l'ILEC è un esame che può fare una qualche differenza.

    Mi sento, quindi, di consigliarti anche, in alternativa, l'esame TOLES. E' sempre una certificazione di inglese legale di vari livelli, senza la prova orale, credo, e senza "troppa" attenzione all'aspetto grammaticale, in cui comunque il passaggio è assicurato. Mi spiego, ti viene assegnato un punteggio che corrisponde al tuo livello all'interno di tre grandi livelli (tipo basic, medio e alto). Tentato il medio può proseguire oltre. L'ILEC ha un solo livello (alto).

    Spero di esserti stato utile ;)
     
    .
  3. rose79
     
    .

    User deleted


    fatemi capire, per avere il certificato Ilec devo prima raggiungere il livello b2 frequentando un corso di inglese???
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Nono! Non è un requisito, semplicemente se una persona non è almeno di partenza ad un livello che per comodità definiamo B2, affronterebbe molto a fatica l'esame che presuppone già una conoscenza più che buona dell'inglese generale.
    ciò non toglie, ovviamente, che se una persona ha un livello già alto ma non certificato non gliene frega niente a nessuno ;)
    in ogni caso considera che la certificazione si consegue non con un corso, ma con un esame (per esempio FCE CAE CPE TOEFL IELTS etc). Queste però sono di inglese generale, l'ILEC è solo di inglese legale.
     
    .
  5. rose79
     
    .

    User deleted


    si ho capito, infatti mi interessava sapere del livello, certificato o no, io non raggiungo il b2. Ora sto facendo un corso e parto dal preintermedio figurati la strada è lunga...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Beh dai piano piano si fa tutto :) comunque considera anche il TOLES..eventualmente!
     
    .
  7. ruccio
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo sergente_garcia, grazie davvero per le tue delucidazioni! Mi informerò sul Toles. Una domanda : il B1 è un requisito necessario per ottenere il B2, o l'esame per il B2 può essere sostenuto nonostante non si sia già in possesso della certificazione B1? So che può sembrarti una domanda stupida, ma mi sto interessando da poco alla possibilità di acquisire un certificato per la lingua inglese, quindi ti prego di sorvolare sull'eventuale banalità della domanda. :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Ma figurati! !:)
    Per fare gli esami in lingua non è necessario avere già una certificazione, tipo avere un B1 per poter fare un B2. Per esempio, se vuoi fare un esame della Cambridge Esol e ritieni di essere più o meno sul B1/b2 dovresti provare l'FCE. A seconda dei voti che prendi sei più sul B1 o più sul B2.
     
    .
  9. ruccio
     
    .

    User deleted


    Grazie :) Alla luce delle tue conoscenze ritieni che su un curriculum di un laureato in giurisprudenza sia più qualificante il TOLES o il B2?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Beh è una domanda un po' complessa..nel senso che come dicevo dipende il tipo di percorso che vuoi fare. Assumendo che sia uno di quelli di cui si parlava più sopra, il TOLES/ILEC certifica una conoscenza specifica di inglese legale che non molti hanno e che uno studio d'affari apprezzerebbe sicuramente. Un B2 in general english, invece, pur essendo un ottimo biglietto di presentazione, non è così raro ormai oggigiorno. Quindi il primo.
    valuta, comunque, cum grano salis ciò che dico: non sono un addetto al recruiting :shifty:
     
    .
  11. ruccio
     
    .

    User deleted


    Certamente, grazie ancora per la pazienza. in bocca al lupo per tutto :D
     
    .
  12. Rosa Maria Pili
     
    .

    User deleted


    come non basta il livello fce? e devo arrivare a profiency? aiuto....
     
    .
11 replies since 5/3/2014, 15:23   2312 views
  Share  
.
Top