Certificazione I.L.E.C. (International Legal English Cerificate)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruccio
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Mi rivolgo a chi ha già esperienze in questo campo : quanto è importante inserire in un curriculum un attestato di conoscenza di lingua inglese, ad esempio di livello B1 o B2 (secondo il quadro comune europeo di riferimento)? Recentemente ho sentito parlare di un attestato ulteriore di conoscenza dell'inglese specifico in campo legale, il cosiddetto ILEC. Avete informazioni in merito? A vostro avviso il possesso di un tale certificato è davvero utile come 'biglietto da visita' per cercare un posto di lavoro in ambito legale? Ringrazio chi mi risponderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Ciao.

    Io non ho esperienza diretta in questo campo: quindi, se la tua domanda è specificamente rivolta a chi ha già conseguito l'ILEC e lo ha impiegato in ambito lavorativo, non posso risponderti.

    Posso darti, però, alcune informazioni, spero utili, che ho attinto a mia volta da varie fonti. Mi ero interessato anche io all'ILEC e ho chiesto lumi sia ad un amico che ha lavorato in una cd. Law firm milanese, sia ad un insegnante di lingua giuridica e, infine, ho tratto informazioni in maniera autonoma.

    I fatti sono i seguenti. L'esame che tu citi conferisce a chi lo sostiene (e lo supera) una qualificazione di lingua giuridica inglese molto alta, che si attesta sul livello B2-C1 (a tratti anche C2). Dunque, l'equivalente di general english è - approssimativamente - il CAE.