Rendite catastali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seppietta
     
    .

    User deleted


    Rendita catastale: la Cassazione individua gli elementi rilevanti per determinarla
    Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 06.06.2012 n° 9113 (Alessandro Ferretti)
    Con la sentenza 6 giugno 2012, n. 9113 la Corte di Cassazione individua gli elementi rilevanti per il classamento dell’immobile e per la determinazione della rendita catastale.

    In particolare, secondo il Palazzaccio per giungere a tale determinazione è necessario effettuare un’adeguata disamina della realtà di fatto, analizzando elementi come il tessuto urbano di inserimento, il piano di ubicazione ed i servizi strutturati in godimento, lo stato di conservazione dell'unità specifica e del fabbricato di cui fa parte; elementi, tutti, singolarmente e nel loro insieme, come detto, rilevanti nell'iter sotteso al classamento ed alla determinazione della rendita.

    Nel caso di specie era stato impugnato in sede giurisdizionale l’atto di classamento catastale effettuato dal competente ufficio in relazione ad un immobile sito in Firenze. La Commissione Tributaria Provinciale di Firenze respingeva il ricorso, mentre la Commissione Tributaria Regionale, pronunciandosi sull’appello, ritenendo eccessivo il saggio di fruttuosità dall’Amministrazione nel 2% lo rideterminava nell’1,50%.

    Le ricorrenti hanno chiesto la cassazione della decisione di appello.

    Come detto, i giudici di Piazza Cavour accolgono il ricorso proprio a causa della mancata adeguata disamina della realtà fattuale, rendendo impossibile il controllo sulla logicità sviluppato per giungere alla decisione. Al riguardo, la CTR ha valorizzato, con un generico riferimento, soltanto l’ubicazione centrale dell’immobile, ignorando gli altri elementi pur rilevanti nella determinazione della rendita catastale.

    Da qui l’accoglimento del ricorso con cassazione della sentenza impugnata e rinvio ad altra sezione della CTR della Toscana.

    (Altalex, 27 agosto 2012. Nota di Alessandro Ferretti)



     
    .
0 replies since 7/9/2012, 13:55   77 views
  Share  
.
Top