competenza territoriale per azione sociale contro amm.ri società

potrebbe valere il 20 c.p.c.?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uskebasi44
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    potreste aiutarmi con questo quesito sulla competenza:

    in caso di azione sociale (2393 cc) contro gli amministratori, la società agisce per far accertare la loro responsabilità e ottenere il risarcimento del danno. Esclusa l'applicabilità dell art 19 c.p.c., cioè il luogo in cui ha sede la persona giuridica, perché l'amministratore è persona fisica, si applicherebbe il normale 18 c.p.c. ossia il foro generale delle persone fisiche.
    La mia domanda è: la competenza potrebbe essere anche quella ex art 20 c.p.c. ossia foro facoltativo delle cause relative a diritti di obbligazione? L'azione sociale contro gli amministratori ha natura contrattuale, questo penso sia pacifico, quindi rileva l'inadempimento di un'obbligazione... perché no?

    ps
    c'è una pronuncia che prevede la competenza specifica di una sezione presso il tribunale del capoluogo ecc ecc (non ricordo di preciso) una sezione commerciale che avrebbe la competenza, ma il 20 c.p.c. si potrebbe sempre applicare oppure no?

    Un aiutino?

    grazie in anticipo a chi risponderà
    ciao
     
    .
  2. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    Data la controversa natura dell'azione di responsabilità ex art. 2393 c.c. - contrattuale o extracontrattuale - anche secondo la migliore dottrina, eviterei di imperniare la competenza sul foro facoltativo per le cause relative a diritti di obbligazioni, ex art. 20 c.p.c.

    E'preferibile, quindi, a mio parere, instaurare il giudizio secondo i criteri di cui all'art. 18 c.p.c.
     
    .
  3. uskebasi44
     
    .

    User deleted


    grazie mille
     
    .
2 replies since 5/4/2012, 18:05   1385 views
  Share  
.
Top