§ Comunicazione di Servizio §

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seppietta
     
    .

    User deleted


    Almeno fino a fine marzo se non addirittura la prima settimana di aprile ho grosse difficoltà tra corsi, lavori in casa che mi vedono temporaneamente trasferita da mia mamma con mancanza di internet e di biblioteca, mi scuso per il ritardo nelle risposte private, nel mancato presidio al forum, nelle comunicazioni sui temi, abbiate pazienza e scrivetemi in privato se vedete che non do' riscontro a qualche segnalazione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,397
    Location
    Saranno Giuristi

    Status
    Anonymous

    §§§



    Cupidae legum iuventuti

    (Corpus Iuris Civilis, Institutiones)

    § Piano di battaglia §



    Gentili utenti,

    il coach sarà molto impegnato nel corso del prossimo mese a venire.

    L'attività forumistica, evidentemente, proseguirà anche se seguendo cadenze in parte diverse da quelle preventivate a febbraio.

    Ora, attesa la ormai "imminente" celebrazione delle prove scritte del Concorso Notarile (15-16-17 aprile p.v.), durante le prossime settimane (e fino alla data delle stesse prove) verrà riservata una particolare attenzione alle tematiche attinenti alle materie oggetto d'esame (Inter Vivos - Mortis Causa - Società).

    Gli Aspiranti Notai, in particolare, andranno a Roma in un clima da "finis mundi": infatti, pare lecito chiedersi, dopo il c.d. DDL "Concorrenza", se si concorra ancora per ottenere una sede notarile. Ove mai, come - la stessa sede - possa esser e restare tale in un siffatto clima di dissennatezza...

    ... ma questa è un'altra storia.

    In ordine, invece, agli stati d'animo delle valorose e dei valorosi, reduci dalle Prove Scritte del concorso in magistratura celebratesi nei giorni 25-26-27 giugno 2014, in attesa degli agognati... "responsi":

    comprendo. Comprendiamo bene la Vostra apprensione.

    Non permettete che questa vi annichilisca. E' difficile, lo so bene. Fate violenza a voi stessi: imponetevi lucidità.

    Cari ragazzi. Sappiamo bene quali siano le scadenze imminenti. Ferve l'attesa per gli esiti delle Prove Scritte: ormai ci siamo. Manca davvero pochissimo. E' questione di giorni.

    Voi valete tantissimo, a prescindere dall'esito. Ricordatelo sempre.

    Ancora, i giorni 12, 13 e 14 maggio 2015 si celebreranno le prove scritte del concorso a 3 posti di procuratore dello Stato.

    A seguire, i calendari delle date per i concorsi Corte dei Conti e TAR.

    In cauda venenum, le prove relative alla magistratura ordinaria (presumibilmente - secondo le prime notizie provenienti dagli ambienti ministeriali - durante i primi giorni del mese di luglio).

    Questo dei concorsi è il sistema di selezione prescelto dalla Costituzione della Repubblica Italiana per reclutare i propri... "servitori".

    Dunque, donne e uomini chiamati a svolgere un Servizio, di altro profilo, per la Nazione:

    (...) « ... si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni. » (Giovanni Falcone).

    Ps - (...) « ... le forze migliori delle istituzioni. » Chi ha orecchi per intendere...

    Avete la nostra incondizionata stima. Forza & Onore!

    S.

    Nota della Moderazione: da adesso in avanti, si raccomandano toni moderati, rispettosi e non "allarmistici".

    Saranno Giuristi

    ***



    Battaglia_di_Pastrengo

    (Vincenzo Giacomello, Un momento della battaglia di Pastrengo, Museo nazionale del Risorgimento, Torino)

    ***


    "Mettersi in gioco può voler dire anche poter perdere, tenetelo in buon conto. Tuttavia, non partite con l'idea di non farcela. Gli ingredienti del successo sono sempre pochi e sempre gli stessi: molta preparazione, un pizzico di fortuna, ma, in particolare, tanta determinazione. Si arriva solo se lo si vuole e solo se si è convinti: il non vincere è solo una fase incidentale lungo la strada per il sicuro conseguimento del risultato. Anche perché, come dice il saggio, nulla di grande può essere fatto senza grandi sacrifici".

    (Cons. Maurizio Barbarisi, già Presidente di Commissione del Concorso per la Magistratura Ordinaria)

    §


    di
    Pier Paolo Pasolini

    “Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta...”



    "Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta. Alla sua gestione. All'umanità che ne scaturisce. A costruire un’identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità ne siano intaccati. A non divenire uno sgomitatore sociale, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo.

    In questo mondo di vincitori volgari e disonesti, di prevaricatori falsi e opportunisti, della gente che conta, che occupa il potere, che scippa il presente, figuriamoci il futuro, a tutti i nevrotici del successo, dell’apparire, del diventare…. A questa antropologia del vincente preferisco di gran lunga chi perde. E’ un esercizio che mi riesce bene. E mi riconcilia con il mio sacro poco.

    Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…"

    (Pier Paolo Pasolini)


    Battaglia_di_Pastrengo_carica_Carabinieri

    Sebastiano De Albertis (1828-1897), Carica dei Carabinieri a Pastrengo, durante la prima guerra di indipendenza (30 aprile 1848)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,397
    Location
    Saranno Giuristi

    Status
    Anonymous

    §§§



    Waiting...

    Incipit

    Cupidae legum iuventuti

    (Corpus Iuris Civilis, Institutiones)



    Alla community...

    Saranno Giuristi, 25 marzo 2015


    Cari amici, gentili utenti,

    siamo ormai nell'imminenza della pubblicazione degli esiti delle correzioni degli elaborati del Concorso a 365 posti di magistrato ordinario (indetto con D.M. 30 ottobre 2013 - Prove Scritte dei giorni 25, 26 e 27 giugno 2014).

    Si tratta di uno dei momenti che possono segnare una svolta nelle vite di molti voi, nel bene e, purtroppo, anche nel male.

    Ora, Vi scrivo (interpretando anche i sentimenti di Seppietta, la quale vi è molto vicina, e di tutto il Gruppo dei Moderatori) per esprimervi il senso della mia, della nostra, vicinanza.

    Molti gioiranno, per altrettanti... non sarà così.

    Per chi non dovesse ricevere l'auspicata notizia di esser stati dichiarati idonei, tale tappa non potrà in alcun modo essere interpretata come una personale sconfitta. Quantomeno, non completamente.

    Si tratterebbe solo di uno dei momenti di avvicinamento al conseguimento di un risultato positivo in un'altra, più fortunata occasione. E' così. Lo è stato per tanti altri prima di Voi.

    Sarà forse la particolare nostalgia che sembra avvolgermi in momenti come questo, ma vorrei manifestarvi, ugualmente (pur consapevole dei “rischi” ai quali mi esporrò) il sentimento dal quale mi sento attraversare.

    Tuzioristicamente: ai benpensanti che “storceranno il naso” nel leggere le “melense” (per costoro, come tali giungeranno) esternazioni venate di “sentimentalismo” (qualcuno penserà che il coach “invecchia” e quindi diviene, per l'effetto, sempre più “nostalgico”) di chi scrive, vorrei dire (facendo ricorso a tutta la “scarsa” capacità di auto-moderazione di cui sono capace adesso), rispettosamente:

    << Non me ne importa nulla di quel che direte o penserete. Andate a quel paese...! >> (Sic!)

    ***


    Rivolgendomi, invece, a tutti coloro che, negli anni, hanno creduto nel nostro comune progetto di condivisione (con la propria partecipazione, la vicinanza, l'esserci...):

    è vero, questo è solo un umile “spazio virtuale”
    . All'apparenza freddo, senz'anima.

    Eppure, se potessi dirvi delle gioie, dei patimenti, della tempesta di sentimenti da cui, nel corso dei citati lunghi anni, questo nostro spazio è stato invaso... vi ricredereste.

    Nascono amicizie, vicinanza, carriere, collaborazioni professionali, delusioni, speranze, successi. Tutto dipende, semplicemente, dalla sincerità e serietà d'animo delle date persone.

    Non solo freddo e rigoroso diritto. Ma anche:

    Umanità. Sì, Umanità.

    Poiché il diritto è... per gli uomini! Più umanità e senso di vicinanza all'uomo vi è, nella sua interpretazione ed applicazione, maggiori possibilità vi sono che venga realizzata la Giustizia.

    La Giustizia.

    La Verità.

    Perché dirvi tutto questo? Il “coach” sta davvero invecchiando e perde colpi?

    Che fa, adesso, il coach, si commuove? Sì, Vi sento vicini. Vi sono vicino.

    Tutti noi che abbiamo lottato perché questo “spazio virtuale” - pur con enormi sacrifici personali - potesse sopravvivere e prosperare, Vi siamo accanto.

    Siamo accanto a Voi e alle Vostre famiglie, ben consapevoli della smisurata dedizione che la partecipazione a tali prove concorsuali richiede.

    Vi abbracciamo tutti idealmente, con una partecipazione empatica che non immaginereste.

    A quelli che, nel tempo, mi hanno scritto in privato, per consigliarsi, avere un momento di maggiore vicinanza, dico:

    Vi voglio bene. Davvero. Siete persone uniche. Irripetibili. Altro che “spazio virtuale”! Dall'altra parte ci sono persone dotate di straordinaria empatia. Siete meravigliosi.

    Per me avete già vinto. Nella vita, avete già vinto.


    Forza & Onore!

    Vostro, Sal

    §§§



    abbraccio

    Edited by § Salatiele § - 5/11/2016, 10:24
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,397
    Location
    Saranno Giuristi

    Status
    Anonymous

    ***



    Repetita iuvant

    "Mettersi in gioco può voler dire anche poter perdere, tenetelo in buon conto. Tuttavia, non partite con l'idea di non farcela. Gli ingredienti del successo sono sempre pochi e sempre gli stessi: molta preparazione, un pizzico di fortuna, ma, in particolare, tanta determinazione. Si arriva solo se lo si vuole e solo se si è convinti: il non vincere è solo una fase incidentale lungo la strada per il sicuro conseguimento del risultato. Anche perché, come dice il saggio, nulla di grande può essere fatto senza grandi sacrifici".

    (Cons. Maurizio Barbarisi, già Presidente di Commissione del Concorso per la Magistratura Ordinaria)

    §

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,397
    Location
    Saranno Giuristi

    Status
    Anonymous

    §§§



    Comunicazione di servizio



    Saranno Giuristi - Comunicazione di servizio.

    Breve comunicato informativo a favore degli utenti in vena di inutili e vacue facezie



    Rendiamo noto ai "destinatari" della presente che la direzione di SG è ben in grado di riconoscere le "attività" in oggetto.

    S'intende dire, cioè, che l'amministrazione è ben in grado di riconoscere l'attività che noi definiamo “gioco delle tre carte” e di poterla ricondurre all'artefice della stessa. Al netto del tempo dedicato al presente comunicato, la direzione di SG riserverà all'opera di ripristino dell'ordine interno, precisamente, dieci secondi (10 secondi). Non ci sono se e non ci sono ma. Si ripristinerà l'ordine e null'altro vi sarà da aggiungere.

    A buon intenditor...

    PS – SG, lo si ripete, è una piattaforma dedicata prevalentemente all'informazione e – auspicabilmente – al confronto (reale) a favore e fra aspiranti magistrati ordinari. Dunque, ciascuna attività svolta sul forum, foss'anche la più banale, dovrebbe essere diretta nel senso indicato. Per chi intende svagarsi esistono altri spazi, decisamente più consoni. A quelle sedi si inviano costoro. Serenamente.

    Ciò posto, come già preannunciato, da ora in avanti l'attività degli allegri (si fa per dire) “treccartisti” verrà prontamente e adeguatamente sanzionata (con un dispendio in termini di tempo, lo si ripete, pari a 10 secondi).


    Cordiali saluti,

    Saranno Giuristi
     
    .
4 replies since 26/3/2012, 12:34   641 views
  Share  
.
Top