§ Come prepararsi per l'Esame Scritto di Abilitazione §

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g8ekx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g8ekx @ 18/12/2011, 00:40) 
    Devo iniziare a studiare seriamente per l'esame del prossimo anno.
    Ovviamente ho sottomano i manuali universitari (privato, penale, amministrativo etc., anche se ormai hanno qualche anno), ma vorrei evitare di ristudiarli pagina per pagina (saranno qualche migliaio...).
    Pensavo allora di buttarmi su un manuale "completo" tipo <<l'esame di Avvocato>> della Simone o <<manuale per l'esame di avvocato>> di Maggioli Ed. (meglio il primo, forse), per poi approfondire all'occasione gli istituti con i vari manuali.
    Potrebbe andare?
    Vi ringrazio in anticipo per il consiglio!

    UP helpsmilie

    Ps: Buon Natale!
     
    .
  2. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g8ekx @ 25/12/2011, 10:32) 
    CITAZIONE (g8ekx @ 18/12/2011, 00:40) 
    Devo iniziare a studiare seriamente per l'esame del prossimo anno.
    Ovviamente ho sottomano i manuali universitari (privato, penale, amministrativo etc., anche se ormai hanno qualche anno), ma vorrei evitare di ristudiarli pagina per pagina (saranno qualche migliaio...).
    Pensavo allora di buttarmi su un manuale "completo" tipo <<l'esame di Avvocato>> della Simone o <<manuale per l'esame di avvocato>> di Maggioli Ed. (meglio il primo, forse), per poi approfondire all'occasione gli istituti con i vari manuali.
    Potrebbe andare?
    Vi ringrazio in anticipo per il consiglio!

    UP helpsmilie

    Ps: Buon Natale!

    Sinceramente, g8ekx, credo proprio di no.
    Non credo che puoi prescindere dallo studio di manuali base, possibilmente aggiornati, o anche integrati con riviste.
    Concentrati su penale e civile, per ora, e lascia perdere il resto: i pareri, all'esame di avvocato sono di civile e penale; l'atto è, a scelta, tra civile, penale ed amministrativo.
    Come già detto a Kaiser e in altre discussioni, lo studio isituzionale è fondamentale: non si può andare a sostenere l'esame, semplicemente pensando che sul codice commentato c'è la sentenza che risolve il problema.
    1) per i pareri è richiesto un inquadramento degli istituti;
    2) non si può utilizzare il codice commentato se non si conoscono i singoli isitituti.

    Scusa il ritardo nella risposta.
    Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo qui.

    Edited by Ipso iure - 26/12/2011, 13:45
     
    .
  3. Kaiser_Franz
     
    .

    User deleted


    I miei primissimi mesi di pratica confermano quanto detto da Ipso: non è tanto dfficile reperire la sentza relativa al caso concreto, quanto argomentare nella parte di "diritto" e fare i dovuti collegamenti fra gli istituti.

    Da quando ho scritto il post, ho avuto moltissimi impegni con la pratica ed ora vorrei organizzarmi nei seguenti termini:
    1) negli spazi liberi dalla pratica (davvero pochi) inizio a studiare da un manuale sintetico e schematico come il Dolcini-Marinucci - anche se sulla struttura del reato è dottrina minoritaria, e ciò solo per fare un ripasso generale degli istituti ed avere una visione più ampia della materia. Dopo passerò ad un testo più impegnativo: il Mantovani, per iniziare a sviluppare il ragionamento e i collegamenti fra gli istituti in maniera un pò più complessa... se residuerà del tempo (ne dubito) mi piacerebbe leggere anche il manuale del Prof. Gallo.

    2) per quanto riguarda le riviste ho deciso di ordinare "nel diritto".

    A tutto questo, affianco - già da adesso- la lettura delle sentenze più significative e lo studio degli istituti più importanti della procedura penale.

    P.s. spero di averti dato uno spunto da cui attingere idee :)
     
    .
  4. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kaiser_Franz @ 26/12/2011, 12:32) 
    I miei primissimi mesi di pratica confermano quanto detto da Ipso: non è tanto dfficile reperire la sentza relativa al caso concreto, quanto argomentare nella parte di "diritto" e fare i dovuti collegamenti fra gli istituti.

    Da quando ho scritto il post, ho avuto moltissimi impegni con la pratica ed ora vorrei organizzarmi nei seguenti termini:
    1) negli spazi liberi dalla pratica (davvero pochi) inizio a studiare da un manuale sintetico e schematico come il Dolcini-Marinucci - anche se sulla struttura del reato è dottrina minoritaria, e ciò solo per fare un ripasso generale degli istituti ed avere una visione più ampia della materia. Dopo passerò ad un testo più impegnativo: il Mantovani, per iniziare a sviluppare il ragionamento e i collegamenti fra gli istituti in maniera un pò più complessa... se residuerà del tempo (ne dubito) mi piacerebbe leggere anche il manuale del Prof. Gallo.

    2) per quanto riguarda le riviste ho deciso di ordinare "nel diritto".

    A tutto questo, affianco - già da adesso- la lettura delle sentenze più significative e lo studio degli istituti più importanti della procedura penale.

    P.s. spero di averti dato uno spunto da cui attingere idee :)

    Condivido i testi scelti da Kaiser, oltre al classico Fiandaca Musco.

    P.S. Non trascurate diritto civile! Il programma è tamente vasto che è bene partire con largo anticipo!
     
    .
  5. Kaiser_Franz
     
    .

    User deleted


    Il Fiandaca- Musco l'ho scartato sol perchè mi sembra abbia un'impostazione accademica, cercavo untesto che mi potesse dare un quid pluris nel ragionamento giuridico, però la parte del reato omissivo la integrerò dal Fiandaca :)

    Per quanto riguarda civile, hai ragione... ma purtroppo mi ritrovo spesso con pochissmo tempo libero per lo studio, nelle ultime settimane il dominus mi ha impegnato dalle 7,00 alle 20,00... ci vorrebbe una giornata di 36 ore. In ogni caso, l'altro giorno mi sono confrontato con un pò di diritto di famiglia, tutto sommato il civile non è malaccio :P
     
    .
  6. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kaiser_Franz @ 26/12/2011, 13:26) 
    Il Fiandaca- Musco l'ho scartato sol perchè mi sembra abbia un'impostazione accademica, cercavo untesto che mi potesse dare un quid pluris nel ragionamento giuridico, però la parte del reato omissivo la integrerò dal Fiandaca :)

    Per quanto riguarda civile, hai ragione... ma purtroppo mi ritrovo spesso con pochissmo tempo libero per lo studio, nelle ultime settimane il dominus mi ha impegnato dalle 7,00 alle 20,00... ci vorrebbe una giornata di 36 ore. In ogni caso, l'altro giorno mi sono confrontato con un pò di diritto di famiglia, tutto sommato il civile non è malaccio :P

    Kaiser... non mi toccate civile! Croce e delizia....
    Per me è la materia più affascinante, ma anche la più insidiosa.

    Vanno bene, comunque, testi universitari (Trabucchi, Torrente, Galgano, Trimarchi): inutile avventurarsi su monografie... a meno che non vi prenda la mano....
    E allora capirei che, sconvolti da "civilistica febbre giuridica", vi avventaste audacemente su testi più articolati e singoli volumi monografici! :P
     
    .
  7. Kaiser_Franz
     
    .

    User deleted


    Infatti, ho utilizzato il classico Trabucchi :D



    Edited by Ipso iure - 26/12/2011, 16:20
     
    .
  8. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kaiser_Franz @ 26/12/2011, 14:52) 
    Infatti, ho utilizzato il classico Trabucchi :D

    Il buon vecchio Trabucchi ti accompagnerà degnamente fino all'esame! :)
    Aggiornati sempre con riviste adatte a concorsisti (so che già lo fai ;) ).

     
    .
  9. komplicata
     
    .

    User deleted


    il caro vecchio Trabucchi..... weight_lift
     
    .
  10. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (komplicata @ 27/12/2011, 10:50) 
    il caro vecchio Trabucchi..... weight_lift

    Oltre a Mr. Trabucchi, ricordiamo gli altri manuali basic, però: Torrente, Galgano, Trimarchi.
    Per chi sostiene l'esame subito dopo la laurea è consigliabile utilizzare i testi universitari, magari in edizione più recente o, almeno, se non troppo vetusti, corredati da riviste adatte alla preparazione di concorsi.

    O.T. Kompli: Kiss!
     
    .
  11. fania88
     
    .

    User deleted


    Buona sera, vorrei iniziare a prepararmi per l'esame scritto, ho pensato di organizzarmi così: ripassare i sostanziali (dal Fiandaca il diritto penale e dal Torrente il diritto civile) leggendo contemporaneamente le sentenze più rilevanti che individuo tramite le rassegne del Massimario della Cassazione. É sufficiente tutto ciò secondo voi o la giurisprudenza così attenzionata é poca? Eventualmente che testi/rassegne potete consigliarmi? Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    sembra un buon metodo..

    Heaven and Hell

    Gruppo:
    Utente: Ipso iure
    Messaggi:
    1.267
    Provenienza:
    Il cielo sopra Berlino

    CITAZIONE (g8ekx @ 25/12/2011, 10:32)

    CITAZIONE (g8ekx @ 18/12/2011, 00:40)

    "Devo iniziare a studiare seriamente per l'esame del prossimo anno.
    Ovviamente ho sottomano i manuali universitari (privato, penale, amministrativo etc., anche se ormai hanno qualche anno), ma vorrei evitare di ristudiarli pagina per pagina (saranno qualche migliaio...).
    Pensavo allora di buttarmi su un manuale "completo" tipo <<l'esame di Avvocato>> della Simone o <<manuale per l'esame di avvocato>> di Maggioli Ed. (meglio il primo, forse), per poi approfondire all'occasione gli istituti con i vari manuali.
    Potrebbe andare?
    Vi ringrazio in anticipo per il consiglio!"

    (...)

    "Sinceramente, g8ekx, credo proprio di no.

    Non credo che puoi prescindere dallo studio di manuali base, possibilmente aggiornati, o anche integrati con riviste.

    Concentrati su penale e civile, per ora, e lascia perdere il resto: i pareri, all'esame di avvocato sono di civile e penale; l'atto è, a scelta, tra civile, penale ed amministrativo.

    Come già detto a Kaiser e in altre discussioni, lo studio istituzionale è fondamentale: non si può andare a sostenere l'esame, semplicemente pensando che sul codice commentato c'è la sentenza che risolve il problema:

    1) per i pareri è richiesto un inquadramento degli istituti;

    2) non si può utilizzare il codice commentato se non si conoscono i singoli istituti.

    Scusa il ritardo nella risposta.
    Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo qui".

    Edited by § Salatiele § - 13/8/2015, 21:22
     
    .
  13. foppin
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Per quanto mi riguarda, mi sono iscritto ad un corso online (NON DIRO' OVVIAMENTE QUALE) e , nel frattempo visto che lavoro in una grande azienda, la sera ripeto i fondamenti di diritto civile (TORRENTE) e li accompagno nel week-end alle dispense.

    Ti consiglio, come sto facendo, di scrivere almeno due pagine a sera copiando le sentenze della Cassazione senza badare a cosa parlino per esercitare la scrittura.

    Io ho l'unico dramma sull'atto poiché farò amministrativo e i formulari sono - a mio personale avviso - riduttivi.
    Buona giornata a tutti,
     
    .
28 replies since 15/11/2011, 10:12   4363 views
  Share  
.
Top