canone acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. komplicata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ipso iure @ 20/9/2011, 14:48) 
    E' commissione tributaria. Confermo e approvo. Ora devi solo scrivere il ricorso.



    FATTO.....DOMANI VADO A FARLO FIRMARE E POI SPEDISCO.....

    CITAZIONE (komplicata @ 20/9/2011, 12:10) 
    infatti vado alla commissione tributaria visto che la tarsu va sicuramentye là....

    scermino è bellissimo!!!!!!!!!!!

    Non ho il piacere di conoscerlo, ma mi fido di te! Di sicuro scrive bene.

    SCRIVE BENISSIMO ED è MOOLTO BRAVO. UN PERFEZIONISTA..CON TUTTI I CONTRO DEL COSA PERò!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazze. Scusate, ma la vostra discussione mi interessa.
    Alla fine è commissione tributaria, perché la TARSU attrae nel giudizio relativo il canone acqua? In base a quale regola, ciò avviene?
    Anche se, a tal riguardo, La Corte ha stabilito che il canone acqua non è propriamente una tassa?
    Non ho ben capito. Grazie
     
    .
  3. alex.falco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simoius @ 21/9/2011, 09:45) 
    Ciao ragazze. Scusate, ma la vostra discussione mi interessa.
    Alla fine è commissione tributaria, perché la TARSU attrae nel giudizio relativo il canone acqua? In base a quale regola, ciò avviene?
    Anche se, a tal riguardo, La Corte ha stabilito che il canone acqua non è propriamente una tassa?
    Non ho ben capito. Grazie

    sempre alla ricerca del sapere il caro simoius, a quando il dpl sspl...?

    un saluto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ipso iure @ 20/9/2011, 21:49) 
    Cassazione civile , SS.UU., sentenza 02.08.2011 n° 16858

    Sussiste la competenza del giudice tributario nel caso di preavviso di fermo, ovvero per i crediti di natura parzialmente tributaria.

    E’ quanto statuito dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza 2 agosto 2011, n. 16858.

    Nel caso in esame, un contribuente ha impugnato un preavviso di fermo di un’autovettura dinanzi alla Commissione tributaria provinciale che ha accolto il ricorso, ma successivamente, la Commissione tributaria regionale, si è pronunciata in senso opposto, in quanto ha dichiarato il proprio difetto di giurisdizione e rinviato la causa al giudice ordinario, in accoglimento dell’appello proposto dal concessionario di riscossione.

    Il contribuente ha quindi presentato ricorso per Cassazione, sostenendo che il credito del concessionario di riscossione non era interamente di origine extratributaria per cui, erroneamente, il giudice tributario si era dichiarato totalmente privo di competenza.

    In particolare, parte ricorrente ha evidenziato che la giurisdizione per le controversie di natura tributaria derivanti, come nel caso in oggetto, da un atto impositivo, spettano alla giurisdizione del giudice tributario, a norma degli artt. 2 e 19 del d.lgs. 546/1992.

    A tal riguardo, la Suprema Corte si è già pronunciata, esprimendo un orientamento conforme sul punto (Cass SS. UU. 10672/2009, 11087/2010).

    Pertanto, i Giudici della Corte di Cassazione hanno accolto il ricorso, cassando la sentenza impugnata nella parte in cui la Commissione tributaria regionale ha negato la propria giurisdizione per le controversie di natura tributaria.

    (Altalex, 20 settembre 2011. Nota di Maria Elena Bagnato)

    www.altalex.com/index.php?idnot=53596

    _____________________________________

    Fresca fresca!

    Ipso, scusami, ma questo è un caso di credito parzialmente tributario. Viceversa, se non ho capito male, quello di Komplicata riguardava due crediti, di cui uno totalmente extratributario, a seguito della pronuncia della Corte.
    Si può attrarre nell'orbita della giurisdizione tributaria un credito extratributario per il solo fatto che viene contestato con la medesima cartella in cui è richiesto pure un credito tributario?
    Non si potrebbe dar luogo a due giudizi?


    Edited by Simoius - 21/9/2011, 16:33
     
    .
  5. komplicata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simoius @ 21/9/2011, 09:45) 
    Ciao ragazze. Scusate, ma la vostra discussione mi interessa.
    Alla fine è commissione tributaria, perché la TARSU attrae nel giudizio relativo il canone acqua? In base a quale regola, ciò avviene?
    Anche se, a tal riguardo, La Corte ha stabilito che il canone acqua non è propriamente una tassa?
    Non ho ben capito. Grazie

    in realtà la mia scelta dipende dal afatto che sono scaduti i termini per qualsiasi altra azione. non posso iniziare un'opposizione a cartella davanti al g.o. in quanto sarebbe opposizione all'esecuzione.

    il canone acqua non è un tributo per questo la cvompetenza non è della commissione....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    Quindi puoi comunque contestare l'an debeatur del canone acqua davanti alla commissione tributaria, nonostante la scadenza dei termini dinanzi al g.o e nonostante la sentenza della Corte? Non ho proprio capito questo. Grazie
     
    .
  7. komplicata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simoius @ 21/9/2011, 16:14) 
    Quindi puoi comunque contestare l'an debeatur del canone acqua davanti alla commissione tributaria, nonostante la scadenza dei termini dinanzi al g.o e nonostante la sentenza della Corte? Non ho proprio capito questo. Grazie

    no....io vado alla commissione tributario sapendo che si dichiarerà incmpetente per il canone acqua..ma sperando di far annullare la cartella di pagamento per quel che riguarda la tarsu. e quindi ottenere una nuova cartella solo per il canone acqua dal camune...in caso contrario ...non so davvero cosa fare...anche perchè il canone acqua contestato è stato pagato.....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (komplicata @ 22/9/2011, 09:57) 
    CITAZIONE (Simoius @ 21/9/2011, 16:14) 
    Quindi puoi comunque contestare l'an debeatur del canone acqua davanti alla commissione tributaria, nonostante la scadenza dei termini dinanzi al g.o e nonostante la sentenza della Corte? Non ho proprio capito questo. Grazie

    no....io vado alla commissione tributario sapendo che si dichiarerà incmpetente per il canone acqua..ma sperando di far annullare la cartella di pagamento per quel che riguarda la tarsu. e quindi ottenere una nuova cartella solo per il canone acqua dal camune...in caso contrario ...non so davvero cosa fare...anche perchè il canone acqua contestato è stato pagato.....

    Ah ok, perfetto. Mi sembra un'ottima mossa :)
     
    .
  9. komplicata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simoius @ 22/9/2011, 10:58) 
    CITAZIONE (komplicata @ 22/9/2011, 09:57) 
    no....io vado alla commissione tributario sapendo che si dichiarerà incmpetente per il canone acqua..ma sperando di far annullare la cartella di pagamento per quel che riguarda la tarsu. e quindi ottenere una nuova cartella solo per il canone acqua dal camune...in caso contrario ...non so davvero cosa fare...anche perchè il canone acqua contestato è stato pagato.....

    Ah ok, perfetto. Mi sembra un'ottima mossa :)

    speriamo che lo sia.....davvero....
     
    .
23 replies since 19/9/2011, 09:38   4163 views
  Share  
.
Top