Materie orali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sthaffi
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti..dopo aver stressato per il concorso inps , mi accingo a chiedere delucidazioni per la scelta delle materie orali per l'esame di Avv.

    Fermo restando che ho deciso di mettere costituzionale, amministrativo, diritto processuale penale, sono fortemente indecisa tra D.I.P., lavoro, e penale.
    Mi mancano, pertanto, due materie da scegliere, quali tra queste tre? :blink:

    Si accettano consigli. :D
     
    .
  2. Sthaffi
     
    .

    User deleted


    Ah, sono anche indecisa sui codici :unsure: Quali sono i migliori tra il Simone e il Garofoli?
    Chi ha avuto modo di utilizzare quest'ultimo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Io verso nuove frontiere!!!... Boh mi sà che mi sono persa in qualche stella :P

    Group
    Member
    Posts
    8,826
    Location
    "Seconda stella a destra poi dritti fino al mattino..."

    Status
    Offline
    Sthaffi hai appena preparato lavoro e non credo che tu sia proprio a zero di penale... :rolleyes:
     
    .
  4. Sthaffi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pitt bull @ 1/10/2009, 10:14)
    Sthaffi hai appena preparato lavoro e non credo che tu sia proprio a zero di penale... :rolleyes:

    Eh già, è quello che ho pensato anche io, ma d.p.p è molto più breve :huh: .
    Mi sembra che sul Simone siano circa 230 pagine, a fronte di diritto penale, che include anche la parte speciale, e di lavoro, che anche questo è lunghetto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Io verso nuove frontiere!!!... Boh mi sà che mi sono persa in qualche stella :P

    Group
    Member
    Posts
    8,826
    Location
    "Seconda stella a destra poi dritti fino al mattino..."

    Status
    Offline
    A questo punto lascia da parte penale... ;)
     
    .
  6. Sthaffi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pitt bull @ 1/10/2009, 11:32)
    A questo punto lascia da parte penale... ;)

    E' la mia materia preferita :o: .
    Grazie pitt..tanto ho ancora tempo per scegliere le materie..cercherò di essere il più oggettiva possibile ;) .
     
    .
  7. magrat
     
    .

    User deleted


    Secondo me ti conviene lasciare perdere lavoro, inserire penale (visto che è la tua materia preferita) e dip: mi hanno detto che è molto breve e facile, in pratica si risolve in un'unica legge. Comunque non ammucchiare troppi sostanziali pesanti, non conviene ;) .
    Per i codici ti consiglierei i Simone, Garofoli è nuovo, e mi hanno detto che i codici non annotati per magistratura erano scadenti.
    Buona scelta :)
     
    .
  8. Sthaffi
     
    .

    User deleted


    Alla fine ho preso i codici della Simone.
    Altra spesa :( .
     
    .
  9. gmc75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sthaffi @ 30/9/2009, 17:08)
    Salve a tutti..dopo aver stressato per il concorso inps , mi accingo a chiedere delucidazioni per la scelta delle materie orali per l'esame di Avv.

    Fermo restando che ho deciso di mettere costituzionale, amministrativo, diritto processuale penale, sono fortemente indecisa tra D.I.P., lavoro, e penale.
    Mi mancano, pertanto, due materie da scegliere, quali tra queste tre? :blink:

    Si accettano consigli. :D

    la cosa migliore è sempre abbinare materie che abbiano tra loro una certa 'connessione', un certo 'filo logico'.
    i direi pertanto
    proc. penale;
    dir. penale (perché se porti penale sostanziale e proc. civile o il contrario, civile e proc. penale i guardano male. e hanno ragione);
    costituzionale (che trovo logica conseguenza)
    diritto del lavoro e diritto ecclesiastico, perché almeno rimane sempre dell'ambito (anche se moooooolto largo) del diritto pubblico.

    altrimenti io dire
    civile
    proc. civile
    diritto del lavoro (che tanto sta a metà strada ra diritto pubblico e privato)
    dir. int. privato
    e commerciale.

    io porto le prime 4 sopra riportate ma invece di commerciale ho lasciato penale per averlo preparato per la prova scritta. anche se non mi fa molto impazzire.
     
    .
  10. seppietta
     
    .

    User deleted


    io nel puro stile kamikaze ho scelto

    civile
    proc civile
    commerciale
    costituzionale
    comunitario

    adoro diritto del lavoro ma assieme a civile e commerciale il suicidio era assicurato... occhio a internazionale privato è molto insidioso agli orali, ecclesiastico è un classico ma a me fa cagare... comunitario e costituzionale me li sono studiati al concorso autority ma sopratutto ho i testi aggiornati e spendo meno, (e direi che di soldi pe ri libri ne sto spendendo pure troppi)...

    comunque è un problema che mi porrò se e solo se supererò gli orali, il che potrebbe essere altamente improbabile...
     
    .
  11. Sthaffi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seppietta @ 28/1/2010, 22:36)
    io nel puro stile kamikaze ho scelto

    civile
    proc civile
    commerciale
    costituzionale
    comunitario

    adoro diritto del lavoro ma assieme a civile e commerciale il suicidio era assicurato... occhio a internazionale privato è molto insidioso agli orali, ecclesiastico è un classico ma a me fa cagare... comunitario e costituzionale me li sono studiati al concorso autority ma sopratutto ho i testi aggiornati e spendo meno, (e direi che di soldi pe ri libri ne sto spendendo pure troppi)...

    comunque è un problema che mi porrò se e solo se supererò gli orali, il che potrebbe essere altamente improbabile...

    :lol: condivido
     
    .
  12. Encanto
     
    .

    User deleted


    Buongiorno :) io ho scelto
    penale
    procedura penale
    costituzionale
    d.i.p.
    comunitario

    in un attimo di follia avevo pensato, visto che darò magistratura, di mettere penale-civile-amministrativo, ma era davvero eccessivo per un orale da avvocato, le preparazioni sono diverse...
    @ seppietta: nella scelta delle tue materie sembra ti sia fatta guidare da un'interepretazione letterale....tutte quelle che iniziano con la C :))
     
    .
  13. Milla76
     
    .

    User deleted


    penale, processuale penale, costitizionale, ammimistrativo e dir. lavoro (ho cercato di accomunare tutte quelle che devo aver fresche per concorsi, cioè le prime 4) e dir. lavoro perchè mi piace
     
    .
  14. picci
     
    .

    User deleted


    riprendo questa discussione poichè a breve devo presentare la domanda per sostenere l'esame da avvocato...dunque, si pone il solito dilemma delle materie da portare all'orale....urge vostro consiglio...io avrei pensato:

    dir penale,
    procedura penale,
    costituzionale,
    DIP,
    e diritto del lavoro....

    solo che quest'ultima me l'hanno sconsigliata da più fronti, affermando che è lunga e con molte leggi :wacko: ...tuttavia all'univ. tale materia mi era piaciuta, e non la ricordo così ostica..pertanto chiedo a coloro che hanno già sostenuto gli orali se effettivamente il programma è lungo, e se sarebbe meglio sostituirla con qualcosa di più "blando" come, ad esempio, ecclesiastico, che non ho fatto all'niversità ma che molti dicono essere facile e breve...

    attendo suggerimenti :P ...grazie
     
    .
  15. seppietta
     
    .

    User deleted


    dopo la mia esperienza attuale che non sto combinando un tubo di sicuro una materia portabile è costituzionale...
     
    .
23 replies since 30/9/2009, 17:08   4193 views
  Share  
.
Top