Riforma del catasto in arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aldous
     
    .
    Avatar

    il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

    Group
    Member
    Posts
    3,410
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    ti ringrazio molto del conforto, Ipso Iure. :)
    Quindi mi confermi che se uno vive e ha la residenza in un sottotetto, deve pagare l'IMU come prima casa e non come seconda casa.
    L'art.13 comma 2 della legge 214 del 22/12/2011 recita: "per abitazione principale si intende l'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente".

    Ora mi fratello vive (e ha la residenza) in un'immobile che risulta accatastato come una pertinenza.

    Ho chiesto anche in yahoo ma nessuno sa confermre in quanto la casistica è rara, forse.
    Comunque in baso alla ratio legis, una persona così indigente deve pagare l'IMU come seconda casa? È un controsenso. Viene offesa non solo la Logica, ma anche la Matematica (dire seconda casa significa che ne hai un'altra come prima casa!).
    Eppure il Comune dice che l'Agenzia delle Entrate considera seconda casa anche chi possiede un UNICO IMMOBILE in cui vive e risiede ma che non è di categoria A bensì C2 o C6.
    Vi risulta così? Non ci sono sentenze di Cassazione in favore dei poveri che ribaltino questa lettura illogica del testo di legge?

    Nel forum dei condomini, peppe64 pare darmi ragione...
     
    .
3 replies since 7/1/2012, 11:13   132 views
  Share  
.
Top