Sentenze civili... quanto tempo???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MayaC
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!!!
    sono nuova di questa pagina ma credo di trovarmi nel forum giusto...
    Nel 2004 è iniziato un procedimento civile contro diversi attori tra i quali anche un'assicurazione. Mio fratello è stato ucciso nel 2002 in un incidente stradale ed il procedimento penale si è concluso nel 2004. Subito dopo è iniziato il procedimento civile per i danni morali. Il giudice ha ritirato tutti i documenti per emettere una sentenza già a settembre del 2012 ma a tutt'oggi non ha ancora depositato la sentenza. Leggendo da altre conversazioni ho notato che alcuni giudici hanno dei tempi molto lunghi... Ma noi chiediamo solo che questa storia si chiuda al più presto. Mi hanno spiegato che se il termine non è perentorio il giudice può prendersi tutto il tempo che vuole!!! :unsure: è possibile??? chiedo informazioni anche a voi!!! Grazie
     
    .
  2. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    Il termine per il deposito di una sentenza civile è di sessanta giorni. Non si applica la sospensione dei termini feriali.
    Un po'per la mole di lavoro, un po'per carenze di organico o altri motivi, nella prassi il termine non sempre è rispettato.
     
    .
  3. MayaC
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta!!!
    Dunque potrebbe finire al più presto
    questa storia!!!
    Magari entro poco tempo!!! Ne ho sentite tante,
    i giudici si sono presi altro tempo per
    contattare di nuovo il medico (che loro avevano nominato)
    perchè credevano fosse troppo alto il punteggio da lui
    assegnato a me e mia madre!!!
    Esistono anche queste cose???
    Non sarebbe giusto risarcire tutti allo stesso modo?
    Le vite umane non sono tutte uguali???
    VOGLIO solo che questa storia finisca al più presto!!!
    Grazie e mi scusi per lo sfogo!!!
     
    .
  4. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    Il risarcimento deve basarsi su criteri oggettivi e concreti. Non può basarsi esclusivamente su valori etici. Questi sono al di fuori della portata del diritto.
    Quindi parametri per la quantificazione del danno sono normalmente l'età e il reddito apportato dalla persona alla famiglia. È chiaro che l'improvvisa mancanza di un apporto economico, in una famiglia, costituisce un danno particolarmente grave, anche sotto il profilo patrimoniale.
    Detto ciò, con tutta la mia solidarietà, ti auguro davvero che finisca presto!
     
    .
  5. MayaC
     
    .

    User deleted


    Grazie di cuore per avermi chiarito un pochino le cose!!!
    Purtroppo è vero che mio fratello aveva solo 15 anni e non produceva reddito
    per la famiglia... Ma sentirsi dire certe cose fa molto male e sentirsi dire che un ragazzino, che non aveva mai avuto problemi con la legge, sarebbe potuto diventare anche un mafioso... onestamente mi manda in bestia!!! magari sarebbe diventato il Presidente della Repubblica... a quel punto il criterio di valutazione cambia??? No! Dunque, a volte, sarebbe meglio riflettere prima di parlare! Dire certe cose fa molto male e rimbombano nella nostra mente come colpi di mortaio!!! Spero davvero finisca al più presto! Per non parlare del tizio che lo ha investito!... Non si è mai fatto sentire ne vedere... Magari dentro di noi non ci sarebbe la stessa angoscia e lo stesso dolore... magari!
    Cmq adesso ho intenzione di riprendere la mia vita in mano! Il volontariato mi aiuta e appena avrò questo maledetto risarcimento avvierò le pratiche per adottare un bambino che porti il nome di mio fratello!!! Spero sia un buon modo per onorare la sua memoria!!! ;)
     
    .
  6. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    Ripeto: tutta la mia solidarietà umana, con il cuore.

    Ma i giudici, purtroppo, non hanno il potere di risolvere problemi, se non di natura giuridica.
     
    .
5 replies since 23/2/2013, 11:59   222 views
  Share  
.
Top