§ Testi per la Prova Orale §

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefi c.
     
    .

    User deleted


    Ah sì, anche tu della Corte d'Appello di Ancona? Però, mi pare che tu sia già avv., vero? Comunque grazie e crepi il lupo per l'orale! :-) Procedura penale all'università l'ho fatta sul manuale di Tonini ed era fatto veramente bene! Col Mantovani mi ci trovo abbastanza bene. Per tributario, ecclesiastico e dip non so proprio che fare. Guardando gli indici su internet, ho visto che i nel diritto sono più striminziti dei simone! Quasi quasi è meglio comprare anche quelli della collana percorsi della giuffrè. Il problema è che tributario non è aggiornato, gli unici del 2012 sono compendio simone, maggioli, nel diritto (deve ancora uscire). hmmm
     
    .
  2. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefi c. @ 19/6/2012, 00:05) 
    Ah sì, anche tu della Corte d'Appello di Ancona? Però, mi pare che tu sia già avv., vero? Comunque grazie e crepi il lupo per l'orale! :-) Procedura penale all'università l'ho fatta sul manuale di Tonini ed era fatto veramente bene! Col Mantovani mi ci trovo abbastanza bene. Per tributario, ecclesiastico e dip non so proprio che fare. Guardando gli indici su internet, ho visto che i nel diritto sono più striminziti dei simone! Quasi quasi è meglio comprare anche quelli della collana percorsi della giuffrè. Il problema è che tributario non è aggiornato, gli unici del 2012 sono compendio simone, maggioli, nel diritto (deve ancora uscire). hmmm

    Io dip lo feci sul simone compendio, ecclesiastico e tributario non li portai. I colleghi che portavano ecclesiastico usavano il giuffrè breve. Questa la mia esperienza. La procedura falla benissimo ma sono sicura che non avrai problemi con la penale. Inoltre il Tonini è davvero piacevole.
     
    .
  3. g8ekx
     
    .

    User deleted


    Tiro su il thread, perchè in attesa degli esiti credo sia il caso (almeno per me) di iniziare a vedere qualcosa per l'orale...

    Materie:
    - Diritto Internazionale Privato
    - Diritto dell'Unione Europea
    - Diritto Tributario
    - Diritto Ecclesiastico
    - Proc. civile

    Suggerimenti (aggiornati) sui testi su cui studiare senza problemi queste materie?

    Ringrazio in anticipo!!
     
    .
  4. g8ekx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g8ekx @ 20/12/2012, 00:23) 
    Tiro su il thread, perchè in attesa degli esiti credo sia il caso (almeno per me) di iniziare a vedere qualcosa per l'orale...

    Materie:
    - Diritto Internazionale Privato
    - Diritto dell'Unione Europea
    - Diritto Tributario
    - Diritto Ecclesiastico
    - Proc. civile

    Suggerimenti (aggiornati) sui testi su cui studiare senza problemi queste materie?

    Ringrazio in anticipo!!

    Nessuno? :)

    Stavo per buttarmi sui Simone (tranne che per Proc. Civile), ma vedo che le edizioni 2013 non sono ancora uscite (come immaginabile)...
     
    .
  5. g8ekx
     
    .

    User deleted


    Provo a tirare su il thread, essendo ormai giunto il momento...

    Provo a fare un rapido esempio per ricevere qualche consiglio su quale testo poter scegliere in merito a Diritto Ecclesiastico (ma la scelta riguarda anche le altre materie):

    - http://www.neldirittoeditore.it/schedalibr...58#.UcLR9pzf4Rd

    - www.moduli.maggioli.it/scheda-aggiornamenti.php?id=13821

    - www.simone.it/catalogo/v32_1.htm

    - http://www.percorsi.giuffre.it/psixsite/La...t.aspx?id=16772

    - www.dikegiuridica.it/prodotti_leggi.php?id=338

    Tra questi, ho notato solo che il Dike è davvero ridotto... cosa che non sarebbe affatto male ma... potrà bastare???
     
    .
  6. g8ekx
     
    .

    User deleted


    E ancora, un Compendio di Diritto Tributario della Dike www.dikegiuridica.it/prodotti_leggi.php?id=348 è paragonabile ad un altro Simone www.simone.it/catalogo/v14_2.htm# o Maggioli http://ordini.maggioli.it/clienti/product_...roducts_id=9181 ? (escludo Giuffrè perchè mi sembra di capire non sia aggiornato).

    Confido in un vostro urgente consiglio, grazie!
     
    .
  7. lukekiss
     
    .

    User deleted


    Non c'è nessuno che usa il manuale della simone di procedura penale? come lo trova?
     
    .
  8. mp87
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Volevo chiedere anche io un consiglio su diritto dell'Unione Europea. Pensavo di studiarlo sul Villani che è pur sempre un manuale e non è eccessivamente lungo. Che dite? In alternativa pensavo ai compendi di nel diritto editore...
    Per ecclesiastico invece volevo farlo sul Cardia che ho usato all'Università.
    Penale sul Mantovani e procedura penale sul Tonini
    Costituzionale sul Bin Pitruzzella.
    Che dite? Alla fine i consigli sono più di uno :D
     
    .
  9. M4jinBu
     
    .

    User deleted


    I compendi (simone, maggioli, dike, nel diritto, ecc...) vanno tutti bene, purchè aggiornati: controllate la data di edizione!
    I testi universitari vanno pure bene, a patto che siano pure essi aggiornati o che comunque si disponga degli aggiornamenti della materia recuperandoli aliunde, anche su internet.
    E' chiaro infatti che in sede di esame orale le domande vertenti su riforme recenti sono sempre gettonatissime, ed è un errore, che può costare caro, trascurarle.
    In bocca al lupo a tutti!
     
    .
  10. mp87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M4jinBu @ 28/7/2014, 11:38) 
    I compendi (simone, maggioli, dike, nel diritto, ecc...) vanno tutti bene, purchè aggiornati: controllate la data di edizione!
    I testi universitari vanno pure bene, a patto che siano pure essi aggiornati o che comunque si disponga degli aggiornamenti della materia recuperandoli aliunde, anche su internet.
    E' chiaro infatti che in sede di esame orale le domande vertenti su riforme recenti sono sempre gettonatissime, ed è un errore, che può costare caro, trascurarle.
    In bocca al lupo a tutti!

    Grazie!
     
    .
  11. M4jinBu
     
    .

    User deleted


    mp87 è stato un piacere!
    per qualsiasi altro dubbio o necessità torna pure a chiedere :)
     
    .
  12. fania88
     
    .

    User deleted


    Buona sera, desideravo avere l'opinione di chi ha utilizzato i manuali brevi o compendi Neldiritto per l'esame orale di Avvocato. In particolare mi interessava la vostra opinione in relazione alle seguenti materie:
    - diritto costituzionale
    - diritto ecclesiastico
    - diritto dell'U.E.
    - deontologia
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Mi associo alla richiesta di Fania, ansia a palla...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,551

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Io pensavo, in attesa dei risultati degli scritti di dicembre di ripartire e di prepararmi sul Torrente per civile.
    Per procedura civile mi hanno consigliato che un compendio vale l'altro, dal momento che si limitano a riprendere in maniera più o meno schematica gli articoli del codice di procedura.
    Rimeango totalmente nella incertezza per costituzionale, comunitario e DIP.

    Anche lí, la preparazione sembra essere doverosamente da compendio perché anche i commissari alla fine prendono quelli e "ci si fanno una rinfrescata"....
     
    .
43 replies since 23/7/2010, 14:14   7248 views
  Share  
.
Top