§ Testi per la Prova Orale §

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sthaffi @ 21/6/2011, 19:50) 
    Si, Fedecas, intendo quello da mille pagine.
    Se fosse aggiornato il compendio della Dike ti avrei consigliato quello.
    Purtroppo il Simone compendio è proprio elementare. E' un elenco della spesa :sick: . Prova a sfogliarlo in libreria e ti renderai conto.

    Perchè il manuale breve di Giovagnoli lo hanno ritirato :D ?

    Per Costituzionale, come ho detto sopra, ti consiglio il Simone manuale. Il Giuffrè è più "confusionario".
    Io avevo comparato alcuni argomenti è nel Simone sono fatti meglio.

    Io del Tonini ho studiato solo quello della ed. Giuffrè e non della Percorsi Giuffrè (non ho capito perchè viene denominato breve se ha n numero di pagine superiore rispetto alla versione maior :blink: ).
    Non vedo, quindi, perchè dovresti acquistare anche quello in versione "breve" :lol: .
    A limite, via in libreria e comparali leggendo alcuni argomenti.

    Il maior è di 980 pg. circa, il breve, invece, di 950 pg. circa, quindi è effettivamente più grande :P
     
    .
  2. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sthaffi @ 21/6/2011, 19:50) 
    Si, Fedecas, intendo quello da mille pagine.
    Se fosse aggiornato il compendio della Dike ti avrei consigliato quello.
    Purtroppo il Simone compendio è proprio elementare. E' un elenco della spesa :sick: . Prova a sfogliarlo in libreria e ti renderai conto.

    Perchè il manuale breve di Giovagnoli lo hanno ritirato :D ?

    Per Costituzionale, come ho detto sopra, ti consiglio il Simone manuale. Il Giuffrè è più "confusionario".
    Io avevo comparato alcuni argomenti è nel Simone sono fatti meglio.

    Io del Tonini ho studiato solo quello della ed. Giuffrè e non della Percorsi Giuffrè (non ho capito perchè viene denominato breve se ha un numero di pagine superiore rispetto alla versione maior :blink: ).
    Non vedo, quindi, perchè dovresti acquistare anche quello in versione "breve" :lol: .
    A limite, vai in libreria e comparali leggendo alcuni argomenti.

    Ok, capito tutto. Grazie mille. Per fortuna il Chieppa già ce l'ho. Non so perchè hanno ritirato quello breve ma domani mattina vado ad informarmi. Un salutone! ;)

    CITAZIONE (Simoius @ 21/6/2011, 19:54) 
    CITAZIONE (Sthaffi @ 21/6/2011, 19:50) 
    Si, Fedecas, intendo quello da mille pagine.
    Se fosse aggiornato il compendio della Dike ti avrei consigliato quello.
    Purtroppo il Simone compendio è proprio elementare. E' un elenco della spesa :sick: . Prova a sfogliarlo in libreria e ti renderai conto.

    Perchè il manuale breve di Giovagnoli lo hanno ritirato :D ?

    Per Costituzionale, come ho detto sopra, ti consiglio il Simone manuale. Il Giuffrè è più "confusionario".
    Io avevo comparato alcuni argomenti è nel Simone sono fatti meglio.

    Io del Tonini ho studiato solo quello della ed. Giuffrè e non della Percorsi Giuffrè (non ho capito perchè viene denominato breve se ha n numero di pagine superiore rispetto alla versione maior :blink: ).
    Non vedo, quindi, perchè dovresti acquistare anche quello in versione "breve" :lol: .
    A limite, via in libreria e comparali leggendo alcuni argomenti.

    Il maior è di 980 pg. circa, il breve, invece, di 950 pg. circa, quindi è effettivamente più grande :P

    Sì infatti. L'unica cosa del Tonini percorsi è che ha gli schemi e le tavole per una specie di ripasso finale. Domani saprò tutto o quasi.

    Grazie ragazzi, siete dei tesori.
     
    .
  3. fedecas
     
    .

    User deleted


    Per fortuna il Chieppa Giovagnoli non è stato ritirato ma è in vendita. Manuale breve di 560 pagine euro 30. Per l'orale dovrebbe andare bene. Comprerò quello. Per cui, o avevo capito male io al telefono oppure si è sbagliato il rappresentante. L'importante è il risultato : il manuale c'è ed io ho un pensiero in meno. Baci.
     
    .
  4. greeneyes
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Anche io avrei bisogno di qualche consiglio... Le materie che porto all'orale sono: penale, procedura penale, costituzionale, diritto internazionale privato ed ecclesiastico.
    Per procedura penale ho il Manuale di Tonini Giuffrè (quello classico che si usa all'università, non l'edizione per l'esame d'avvocato) e volevo abbinarci una guida pratica alla procedura penale; per diritto internazionale privato se non ho capito male consigliate tutti il Simone (meglio il manuale, giusto?) e per costituzionale pensavo al manuale Simone...
    Cosa mi dite invece per penale (parte generale e speciale) e per ecclesiastico?
     
    .
  5. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (greeneyes @ 24/6/2011, 18:21) 
    Ciao a tutti! Anche io avrei bisogno di qualche consiglio... Le materie che porto all'orale sono: penale, procedura penale, costituzionale, diritto internazionale privato ed ecclesiastico.
    Per procedura penale ho il Manuale di Tonini Giuffrè (quello classico che si usa all'università, non l'edizione per l'esame d'avvocato) e volevo abbinarci una guida pratica alla procedura penale; per diritto internazionale privato se non ho capito male consigliate tutti il Simone (meglio il manuale, giusto?) e per costituzionale pensavo al manuale Simone...
    Cosa mi dite invece per penale (parte generale e speciale) e per ecclesiastico?

    Io per d.i.p. ho preso il compendio della simone.
    Ecclesiastico non so, non lo porto ma quelli che conosco usano giuffrè percorsi.
    Costituzionale io ho il compendio simone ma uso anche il Martines che è corto e semplice.
    Proc. penale userò il minor cioè manuale breve giuffrè perchè già sto fondendo.
    Penale non so che dire per un orale...........Ciao.
     
    .
  6. greeneyes
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Fedecas! :)
    Qualcuno mi sa dare un consiglio per penale?
     
    .
  7. macondo
     
    .

    User deleted


    Considerato che sto preparando il concorso, secondo voi quanto può (o non può) essere intelligente portare all'orale civile penale e amministrativo?
     
    .
  8. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macondo @ 8/10/2011, 10:54) 
    Considerato che sto preparando il concorso, secondo voi quanto può (o non può) essere intelligente portare all'orale civile penale e amministrativo?

    e' una perdita di tempo.
    Gli argomenti che chiedono all'orale di civile e amministrativo sono spesso non studiati per gli scritti di magistratura. Meglio portare penale e procedura penale.
     
    .
  9. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 8/10/2011, 11:08) 
    CITAZIONE (macondo @ 8/10/2011, 10:54) 
    Considerato che sto preparando il concorso, secondo voi quanto può (o non può) essere intelligente portare all'orale civile penale e amministrativo?

    e' una perdita di tempo.
    Gli argomenti che chiedono all'orale di civile e amministrativo sono spesso non studiati per gli scritti di magistratura. Meglio portare penale e procedura penale.

    Sono d'accordo. Tra le altre cose sarebbe una vera ammazzata. Penale e procedura penale sono più semplici e più corte se proprio vuoi portare un fondamentale. La procedura penale è davvero bella e più corta della civile.
     
    .
  10. macondo
     
    .

    User deleted


    ho seguito il vostro consiglio!
     
    .
  11. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    Segnalo agli oralisti interessati il "Compendio di diritto penale - parte generale" di Garofoli ed. Nel diritto. Chiaro e lineare.
     
    .
  12. stefi c.
     
    .

    User deleted


    A questo proposito vorrei chiedervi: che ne pensate dei compendi di nel diritto per l'orale dell'esame d'avv.? Io pensavo di fare penale sul Mantovani, procedura penale sul giuffrè percorsi, poi avrei tributario, internazionale privato e ecclesiastico. I simone me li hanno sconsigliati perchè la commissione parte già con l'idea di voler bocciare parecchia gente!
     
    .
  13. Ipso iure
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefi c. @ 18/6/2012, 10:56) 
    A questo proposito vorrei chiedervi: che ne pensate dei compendi di nel diritto per l'orale dell'esame d'avv.? Io pensavo di fare penale sul Mantovani, procedura penale sul giuffrè percorsi, poi avrei tributario, internazionale privato e ecclesiastico. I simone me li hanno sconsigliati perchè la commissione parte già con l'idea di voler bocciare parecchia gente!

    Stefi i compendi Nel diritto li trovo sufficientemente approfonditi, ma anche schematici, per aiutare la memorizzazione.
    Mi sembra che, per il resto, hai individuato ottimi testi.
    In bocca al lupo!
     
    .
  14. stefi c.
     
    .

    User deleted


    Crepi! Speriamo bene! :)
     
    .
  15. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefi c. @ 18/6/2012, 10:56) 
    A questo proposito vorrei chiedervi: che ne pensate dei compendi di nel diritto per l'orale dell'esame d'avv.? Io pensavo di fare penale sul Mantovani, procedura penale sul giuffrè percorsi, poi avrei tributario, internazionale privato e ecclesiastico. I simone me li hanno sconsigliati perchè la commissione parte già con l'idea di voler bocciare parecchia gente!

    Procedura penale sul Tonini percorsi è fatta benissimo. Vai tranquilla. Per il resto, non posso che concordare con te ; quest'anno, per l'orale, dovrete studiare parecchio perchè i candidati sono troppi e Ancona è una corte severa. Te lo dico perchè anch'io faccio parte della stessa Corte d'Appello. In bocca al lupo e congratulazioni per averlo passato!!!
     
    .
43 replies since 23/7/2010, 14:14   7248 views
  Share  
.
Top