Sale and lease back

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seppietta
     
    .

    User deleted


    CASSAZIONE TRIBUTARIA:
    IL LEASE BACK INTRASOCIETARIO È UN ABUSO DI DIRITTO TRIBUTARIO

    La Sezione Tributaria della Cassazione ha elaborato il seguente principio di diritto: "Il contratto di leasing di beni ammortizzabili stipulati tra due società del medesimo gruppo realizza un abuso di diritto tributario".

    In sostanza, secondo la Cassazione: "L'abuso del diritto ... ha fondamento in un principio costituzionale non scritto di divieto di utilizzazione di norme fiscali di favore per fini diversi da quelli per cui esse sono state create (Corte di cassazione, SU, 23 dicembre 2008, n. 30055).

    Nel caso specifico il giudice d'appello ha sottolineato che "l'abuso di diritto realizzato attraverso l'operazione infrasocietaria di lease back si è manifestato sia nella detrazione dei canoni di locazione finanziaria da parte della società di gruppo locataria sia nel rinnovato, e perciò, duplice, ammortamento, da parte della società di gruppo locatrice, dei beni oggetto di leasing, senza che, data l'appartenenza di entrambe le società al medesimo gruppo, si sia realizzato - con riguardo, non alle singole società e, in particolare, alla società locataria, ma con riguardo al gruppo di società - quell'effetto economico che è proprio e caratterizzante della locazione finanziaria e che è costituito da una maggiore disponibilità di danaro".

    Più in generale, la Sezione Tributaria ha ricordato che "In giurisprudenza, poi, l'irrilevanza dello schermo della personalità giuridica delle singole società di gruppo è fatta valere ricorrentemente a proposito della conoscenza dello stato d'insolvenza ai fini della revocatoria fallimentare. In questo senso si pronunciano le sentenze di questa Corte: 2 maggio 2006, n. 10115; 8 luglio 2005, n. 14376; 24 febbraio 2004, n. 3615; 3 giugno 1995, n. 6285 e 15 giugno 1994, n. 5812. In particolare nella sentenza 3 giugno 1995, n. 6285, si afferma espressamente che «gli "schermi" costituiti dalla personalità giuridica e dalla autonomia patrimoniale delle singole società non escludono di per sé la possibilità che la conoscenza dello stato di insolvenza delle società del gruppo, o di una loro consistente parte, abbia contribuito, con altri elementi indiziati, a formare, nel terzo, la consapevolezza dello stato di decozione della società che ha compiuto l'atto della cui revocabilità si discute».

    La sentenza è integralmente consultabile sul sito della Cassazione.

    (Corte di Cassazione - Sezione Tributaria Civile, Sentenza 8 aprile 2009, n.8481: Contratti di sale and lease back - Società appartenenti al medesimo gruppo - Abuso di diritto).
     
    .
7 replies since 3/4/2009, 13:55   2203 views
  Share  
.
Top