Posts written by Aldous

  1. .
    ti ringrazio molto del conforto, Ipso Iure. :)
    Quindi mi confermi che se uno vive e ha la residenza in un sottotetto, deve pagare l'IMU come prima casa e non come seconda casa.
    L'art.13 comma 2 della legge 214 del 22/12/2011 recita: "per abitazione principale si intende l'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente".

    Ora mi fratello vive (e ha la residenza) in un'immobile che risulta accatastato come una pertinenza.

    Ho chiesto anche in yahoo ma nessuno sa confermre in quanto la casistica è rara, forse.
    Comunque in baso alla ratio legis, una persona così indigente deve pagare l'IMU come seconda casa? È un controsenso. Viene offesa non solo la Logica, ma anche la Matematica (dire seconda casa significa che ne hai un'altra come prima casa!).
    Eppure il Comune dice che l'Agenzia delle Entrate considera seconda casa anche chi possiede un UNICO IMMOBILE in cui vive e risiede ma che non è di categoria A bensì C2 o C6.
    Vi risulta così? Non ci sono sentenze di Cassazione in favore dei poveri che ribaltino questa lettura illogica del testo di legge?

    Nel forum dei condomini, peppe64 pare darmi ragione...
  2. .
    ciao, vorrei chiedere una cosa importante (non so se è la sezione giusta):
    Chi risiede in un sottotetto può avere le agevolazioni IMU come prima casa?
    Mio fratello ha la residenza in un sottotetto, classificato di categoria catastale C2, con moglie e figli a carico.
    Può avere le agevolazioni di 200 euro più 50 euro a figlio?

    A quanto leggo al seguente link
    http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_ne...0si%20allargano
    pare di sì.
    Il Comune dice di no e gli applica pure l'aliquota massima.
    Eppure lo stesso Comune gli diede la residenza in quel sottotetto, diversi anni fa.
    Gli fa pagare anche la TARSU (la spazzatura) come abitazione principale (un sacco di soldi) piuttosto che come deposito (molto minore).
    Possiamo eccepire che sia di fatto (e di diritto) Prima Casa? In caso affermativo quali sono glistrumenti normativi? Grazie.
  3. .
    L'Italia è omertosa, si sa. Ma soprattutto, tra due litiganti, un terzo che vede un reato o qualsiasi atto illecito, non vuole immischiarsi, e anche se guarda, e vede tutto, a esplicita richiesta... si fa indietro. :( E non vuol rivelare il proprio nome e cognome. Vuole starne fuori. La stragrande maggioranza di noi beceri Italiani si comporta così.

    Vi faccio il caso concreto.
    Il signor A esce in auto da un parcheggio facendo retromarcia e tampona l'auto del signor B che sopraggiunge in quel momento sulla strada principale. Ovviamente A ha torto, ma avendo preso la botta nel retro potrebbe cercare di imbrogliare, asserendo in futuro di essere lui tamponato da dietro. :o: Il signor C, testimone, ha visto tutto, e si è anche fermato (da bravo Meridionale che non si fa i c@$$i suoi) per esprimere la sua opinione in favore di B. Il signor B chiede a C di fornirgli le proprie generalità per testimoniare in tribunale. A sentire ciò, C (da bravo Meridionale che si fa solo i c@$$i suoi) gira i tacchi e se ne va, di corsa. C pensa: "cosa ci guadagno a testimoniare?" Nulla, anzi perderà pure un giorno (o anche più) di lavoro per recarsi gratis in tribunale.
    Come C si comportano 56 milioni di Italiani.

    C'è poi la abusata possibilità di usare testimoni falsi, che il signor A si procurerà pagando due suoi amici, tanto il giudice... come fa ad accorgersene? Ci sono casi in cui il giudice controdenuncia qualcuno per falsa testimonianza? Rarissimi.

    Insomma: noi Tutti conosciamo questo problema da sempre. Perchè il legislatore non trova una soluzione concreta? Dobbiamo vivere nel Far West?
  4. .
    ciao a tutti, mi chiamo Aldo e sono di Salerno.
    Mi laureai, diversi anni fa in Economia e Commercio, e da quel poco che ho capito di Diritto, mi sono accorto che la nostra legislazione è... ottima, sulla Carta, ma nell'applicazione e nelle contorte interpretazioni si fanno le ingiustizie.
    Non per nulla, noi ereditiamo il Codice del Diritto Romano, ma forse bisognerebbe capire quali abusi si fanno oggi nella pratica. E così eccomi qui. :)
4 replies since 3/9/2007
.
Top